I MUSCOLI E IL LORO BISOGNO DI ATTENZIONI

Quante volte, durante la giornata, ci capita di sentire dei dolori muscolari?Quanti di noi sentono il proprio corpo rigido e poco elastico?I tuoi arti fanno dei movimenti ampi o li percepisci bloccati? Quanta attenzione dai agli input che il tuo sistema muscolare ti invia?
Il corpo ,quando sentiamo dolore, mette in atto un programma di adattamento per far sì che non lo sentiamo più, ma ciò non significa che siamo di sicuro guariti ,bensì ,c’è la grande probabilità, che per difesa ,il corpo esegua dei movimenti di minore ampiezza o intensità, così da riportare in equilibrio il sistema, sulla base del dolore muscolare presente.

I muscoli sono presenti in tutto il nostro corpo e avvolgono tutti gli organi e le cellule annesse, hanno un energia molto forte e adorano essere accuditi. Loro hanno una coscienza coraggiosa e spavalda, possono racchiudere delle tensioni e delle emozioni al loro interno, conservando perfino il ricordo di una ferita nella zona specifica in cui ha subito un trauma.
Tutto questo accade nella sostanza fondamentale (Costituita principalmente da acqua e proteoglicani, che si legano, mediante le proteine, a lunghe catene di acido ialuronico)che è presente nei muscoli e svolge la funzione di assorbire gli shock, resistere alle compressioni, lubrificare e regolare gli scambi intercellulari. Una corretta fluidità della sostanza fondamentale consente all’organismo di stare in equilibrio e di mantenere una buona salute del corpo e della mente.

Come afferma Claudia Ranville (testo di metamedicina: Ogni sintomo è un messaggio),I muscoli rappresentano lo sforzo e la motivazione .Sono costituiti da cellule specializzate che trasformano l’energia chimica in energia meccanica; in altri termini potremmo dire che trasformano il pensiero in azione.
I muscoli Sono molto autoritari e posso trattenere delle questioni sulla testardaggine; pensano di essere indistruttibili come tutto il resto del corpo e come afferma Vianna Stibal (nel suo manuale di anatomia intuitiva),possono contenere delle convinzioni riguardanti l’autostima, l’avere ragione, la costrizione nell’agire, l’essere ipercritici, ecc.

Sono molto fieri di sostenere tutto il nostro scheletro, di dare forma al corpo e di metterlo in azione ,grazie alla loro capacità di contrarsi ,di rilassarsi, e di far funzionare gli organi interni come il cuore, l’apparato digerente e quello circolatorio.
Stimolare i muscoli con l’ attività fisica ripulisce le scorie dal sistema ,produce più antiossidanti e anche più mitocondri (considerati la centrale energetica della cellula; Al loro interno avviene la respirazione cellulare con cui sono in grado di produrre grandi quantità di energia sotto forma di ATP).

Trattando la muscolatura in profondità attraverso i massaggi si può ottenere una sensazione di leggerezza che permette all’intero organismo di fluire nella vita con più lucidità e fluidità, prerogativa fondamentale della buona salute e dell’autentico ascolto di sé .

2018-03-14T17:27:18+00:00